Il titolo, estremamente attuale, è : “L’Emergenza in Perfusione: cosa è cambiato”. L’argomento della gestione dell’emergenza era già stato preso in considerazione ancora prima degli ultimi avvenimenti e di conseguenza non potevamo omettere di trattarlo in un periodo come questo nel quale l’Emergenza è vissuta in tutta la sua totalità: sanitaria, economica, occupazionale ecc.
Noi ci occuperemo per competenza di quella sanitaria, che i nostri operatori Tecnici Perfusionisti, Medici e Infermieri si sono trovati ad affrontare e continuano a farlo non essendo ancora terminata la pandemia. Il convegno è organizzato su due sessioni scientifiche con tre relatori ciascuna.
Nella prima sessione sarà affrontato il concetto di Emergenza e del coinvolgimento dell’individuo nella sua forma generale, trattato da esperti che, anche se non appartenenti al mondo sanitario, daranno sicuramente un contributo fondamentale alla presa di coscienza del concetto “Emergenza/Urgenza” sempre presente nella pratica quotidiana degli operatori sanitari, e che necessita di un quanto mai necessario approfondimento. Sempre nella prima sessione si entrerà poi, con la terza relazione, nel merito dell’emergenza ospedaliera in cardiochirurgia.
La seconda sessione avrà poi un’impronta esclusivamente tecnica e comportamentale, a completamento dell’argomento.
Sono convinto che il programma riuscirà ad abbracciare una sufficiente quantità di situazioni e a divulgare una sufficiente quantità di informazioni per poter dare un importante contributo formativo al lavoro dei Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.