AVVISO IMPORTANTE

Evento ON LINE GRATUITO per i soci IAO - ISCRIVITI SU - www.iao-online.com
  • Società scientifica

Presentazione

BannerSEM-WeAreYellow.png (200 KB)
 
 
WE ARE YELLOW è il percorso più smart che la IAO ha pensato per il 2021.
Si rivolge ai NextGen, un gruppo che funge sia da aggregatore di tutte le attività che fino ad oggi sono state il fiore all’occhiello della Commissione Giovani e del Gruppo di Lavoro Young sia da laboratorio dove i Soci attivi, i Soci ordinari e i Soci più giovani possono esprimere il loro interesse nell’implantologia e nella chirurgia orale grazie a un confronto e una interazione continue.
Sei pronto a far parte della IAO NextGen?
 

Programma

 

SABATO 20 MARZO

1° incontro

La gestione dei tessuti molli attorno agli impianti ha assunto un’importanza fondamentale per il successo funzionale a lungo termine come anche per la resa estetica della riabilitazione protesica. Il clinico, mediante diverse tecniche chirurgiche, ha la possibilità di rigenerare il tessuto gengivale vestibolarmente alla fixture implantare, in particolare nella zona del profilo di emergenza, in diversi momenti del trattamento: al momento dell’estrazione, all’inserimento dell’impianto, durante la seconda fase chirurgica o addirittura in modo dilazionato. I relatori illustreranno, passo-passo, le tecniche che prediligono e il processo decisionale che li ha portati alla loro scelta.
 
MODERATORI: Paolo Casentini, Margherita Delfina Camilla Minoli Rota, Federico Rivara
 
 
 

14:00 -  - Come gestire i tessuti molli peri-implantari:  EUGENIO LONGO, FEDERICO MANDELLI

 

 

SABATO 22 MAGGIO

2° incontro

 

L’atrofia dei mascellari superiori, nei settori latero-posteriori, si associa spesso a un aumento della pneumatizzazione dell’antro mascellare. Si rende così necessario, oltre a una rigenerazione del tessuto osseo crestale, anche un sollevamento della membran del pavimento del seno mascellare. Nel corso degli anni sono state messe a punto diverse tecniche di sinus lift per via crestale, con lo scopo di ridurre l’invasività del trattamento e migliorarne il decorso post-operatorio. Tuttavia, in alcuni casi, è ancora oggi indicato il rialzo di seno per via laterale. I relatori esporranno il razionale di scelta delle due tipologie di approccio ma soprattutto mostreranno, mediante video clinici, i dettagli della tecnica chirurgica.

 

MODERATORE: Salvatore Florio, Riccardo Guazzo, Roberto Pistilli
 
 
14:00 - Come eseguire un rialzo di seno mascellare: approcio laterale e crestalee - FRANCESCO GIACHI CARÙ, GIUSEPPE RAMUNDO
 
 

SABATO 10 LUGLIO

 
 

3° incontro

 

La perdita degli elementi dentari si accompagna soventemente a perdite più o meno importanti dei volumi della cresta alveolare. Ne consegue che la riabilitazione implanto-protescica, in molti casi, debba passare necessariamente attraverso una fase di rigenerativa ossea. In letteratura sono presenti diverse tecniche ricostruttive e tra le più documentate troviamo la Guided Bone Regeneration (GBR) con barriere e l’innesto di osso autologo in blocco. Scopo delle relazioni sarà il confronto tra queste due metodiche differenti e i relatori entreranno nel merito della procedura chirurgica mediante video clinici che permetteranno al partecipante di seguire, step by step, ogni dettaglio della tecnica.

 

MODERATORE: Matteo Sangiorgi, Luca Sbricoli, Massimo Simion
 
 
 
14:00 - Come rigenerare l’osso alveolare - FABRIZIO COLOMBO, PIETRO FUSARI
 

 

 

SABATO 25 SETTEMBRE

 

4° incontro

 

La riabilitazione di casi clinici sempre più complessi, sia nei settori estetici che non, richiede una predicibilità di trattamento estremamente elevata. La precisione diventa fondamentale per permettere una corretta gestione dei tessuti duri e molli e un posizionamento implantare funzionale alla successiva fase protesica. L’impiego di tecnologie digitali nella Chirurgia Rigenerativa, nell’Implantologia e nella Protesi ha radicalmente migliorato il flusso di lavoro, dalla pianificazione pre-operatoria all’esecuzione del piano di trattamento stabilito. I relatori mostreranno situazioni cliniche in cui l’utilizzo del digitale si è reso necessario, spiegando il processo decisionale che li ha portati a tale approccio.

 

MODERATORE: Guido Galletti, Giuseppe Luongo, David Palombo
 
 
14:00 - Digital work-flow in implant dentistry - LEON PARIENTE, VENCI STANKOV
 

 

Informazioni

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Chirurgia Maxillo-facciale

Odontoiatra

  • Odontoiatra
leggi tutto leggi meno